Press "Enter" to skip to content

Anarchia come organizzazione by Colin Ward

By Colin Ward

In step with molti l’anarchia è un improponibile modello sociale basato sulla disorganizzazione caotica. in line with altri è invece un’utopia generosa ma impraticabile. Ribaltando entrambe le interpretazioni, Ward los angeles intende come un’efficace forma di organizzazione non gerarchica, una vivente realtà sociale che è sempre esistita e tuttora esiste nelle pieghe della prevalente società del dominio. Utilizzando un’ampia varietà di fonti, l’autore articola in modo convincente los angeles sua tesi volutamente paradossale, con argomenti tratti dalla sociologia, dall’antropologia, dalla cibernetica, dalla psicologia industriale, ma anche da esperienze nel campo della pianificazione, del lavoro, del gioco…Colin Ward (Londra, 14 agosto 1924 - Ipswich, eleven febbraio 2010) è stato uno dei maggiori pensatori anarchici della seconda metà del XX secolo. Ha cominciato a lavorare come architetto prima, come insegnante poi. in line with oltre vent'anni è stato scrittore e giornalista free-lance. Gran parte delle sue ricerche si occupano dei modi "non ufficiali" con cui los angeles gente united states l'ambiente urbano e rurale, rimodellandolo secondo i propri bisogni. Ha così scritto una ventina di libri su temi sociologici e urbanistici come il vandalismo e gli orti urbani, l'occupazione di case e l'autocostruzione. Si è inoltre occupato della condizione dei bambini in situazioni urbane e rurali e ha anche scritto alcuni pamphlet destinati a loro e pubblicati dalla Penguin: Violence, paintings, Utopia. Oltre ai libri pubblicati da elèuthera in Italia sono stati tradotti: los angeles città dei ricchi e l. a. città dei poveri (E/O 1998), Il bambino e l. a. città (L'Ancora del Mediterraneo 2000).

Show description

Read Online or Download Anarchia come organizzazione PDF

Best italian_1 books

Learn Italian: A Guide To Learning The Basics of A New Language

Why you might want to study Italian Italian would possibly not rank one of the best 10 most generally spoken languages on the planet, partially since it is the professional language of just a couple of sovereign states. still, it continues to be hugely renowned as a moment language, even between local English audio system. If you’ve regularly puzzled why Italian should be realized as a moment language, a few of the purposes may well shock you.

Extra info for Anarchia come organizzazione

Sample text

In un sistema di questo tipo è essenziale tanto la semplicità quanto l uniformità del messaggio. La capacità del sistema di affrontare situazioni complesse si basa su un messaggio semplice e una crescita attraverso un uniformità di risposte». Come gli anarchici, anche lui vede l alternativa in una rete «di elementi connessi tra loro direttamente invece che mediante il centro», caratterizzata da «libertà d azione, complessità, stabilità, omogeneità e flessibilità»; rete di elementi in cui «nuclei di leadership emergano e si dissolvano» e che possieda «un infrastruttura tale da tenere insieme il sistema… senza alcun intervento o appoggio centrale»11.

Ma sfortunatamente quella semplicità che tutti amano si può trovare solo in cose elementari, mentre il mondo, la società e l’uomo stesso sono una trama di problemi insolubili, di principi antitetici, di forze in conflitto. Una struttura organica implica complicazione, la molteplicità implica contraddizione, opposizione, indipendenza. Pierre-Joseph Proudhon, Teoria dell’imposta Una delle critiche più frequenti per liquidare la teoria anarchica della società è l obiezione che se essa può forse valere per una piccola e isolata comunità primitiva, è impensabile che possa trovare applicazione nell ambito delle grandi e complesse società industriali.

In questo modo ciascuno era a conoscenza dei limiti dei compagni. X è in grado di organizzare una riunione superando tutti gli ostacoli organizzativi, ma non sa far funzionare un ciclostile. Y sa usare una piccola stampatrice, ma non se la sente di scrivere un volantino. Z riesce a parlare in pubblico, ma è un disastro nella vendita dei documenti. Così ogni compito trova naturalmente i suoi esecutori, senza alcun bisogno di elaborate procedure di votazione. Una persona ambiziosa in cerca di potere e successo personale viene presto delusa da una faticosa attività clandestina che richiede inevitabilmente l anonimato; il rischio della prigione impedisce che sorgano «sindromi da leader».

Download PDF sample

Rated 4.82 of 5 – based on 40 votes